Strategie per comunicare
il bilancio di sostenibilità
Redigere il bilancio di sostenibilità, anche in conformità alla nuova Direttiva Europea CSRD, sarà un obbligo per un numero ancora maggiore di imprese. Questa è sicuramente una buona notizia per i consumatori che avranno la possibilità di scoprire l’impegno per l’ambiente e per le persone di aziende che, finora, non si erano ancora approcciate a questo tipo di rendicontazione.
Per le aziende, oltre che un impegno sicuramente importante, sarà anche un’incredibile occasione per raccontarsi e fare della narrazione della propria azienda uno strumento in più per mostrarsi ad un pubblico sempre più attento ai temi della sostenibilità.
Strategie per comunicare
il bilancio di sostenibilità
Redigere il bilancio di sostenibilità, anche in conformità alla nuova nuova Direttiva Europea CSRD, sarà un obbligo per un numero ancora maggiore di imprese. Questa è sicuramente una buona notizia per i consumatori che avranno la possibilità di scoprire l’impegno per l’ambiente e per le persone di aziende che, finora, non si erano ancora approcciate a questo tipo di rendicontazione.
Per le aziende, oltre che un impegno sicuramente importante, sarà anche un’incredibile occasione per raccontarsi e fare della narrazione della propria azienda uno strumento in più per mostrarsi ad un pubblico sempre più attento ai temi della sostenibilità.
Comunicazione continuativa
Vista la quantità di notizie a cui i consumatori sono oggi sottoposti e vista l’attenzione spesso fugace che viene dedicata a ciò che leggiamo, non basta pubblicare il bilancio e darne notizia. È importante creare una comunicazione continuativa in grado di durare anche nei mesi successivi.
Ai contenuti del bilancio va data massima diffusione in modo mirato, coordinato, continuativo e accattivante, attraverso tutti i canali di cui l’azienda dispone, integrandosi nel marketing mix aziendale.
Le informazioni e i dati devono essere comprensibili a tutti i soggetti ai quali sono rivolti e devono essere presentati in modo attraente, immediato e ingaggiante attraverso immagini, contenuti di sintesi e di approfondimento, elementi multimediali. Questo consentirà di offrire più livelli di lettura.
Il progetto editoriale multicanale
Per farlo, è importante utilizzare tutti gli strumenti a disposizione: non solo un’area del sito aziendale da dedicare alla sostenibilità e ai risultati del report, ma immaginando di creare un progetto editoriale multicanale (online e offline) diversificato in base al target di riferimento e in grado di raccontare l’impegno dell’azienda a vari livelli di fruizione e approfondimento.
Fondamentale, in questo percorso, è anche l’utilizzo delle piattaforme social, che offrono grandi opportunità e sfide in termini di co-creazione del valore.
Nei social, le aziende possono raccontare ciò in cui credono, dialogare con gli utenti, creare brand community e aumentare la propria reputazione, con possibilità di narrazione quasi infinite, in una logica inclusiva e dinamica tipica della comunicazione online.