I Social sono il luogo dove si formano le opinioni
Sul web e ancor più sui social le persone parlano, si confrontano, si consigliano e spesso formano le loro opinioni.
Ecco perché i canali social sono un’opportunità per le aziende che oggi promuovono i loro prodotti e servizi attraverso il coinvolgimento, la condivisione, l’ascolto e la capacità di comunicare le proprie idee e i propri valori.
È oggi più che mai importante saper trasmettere emozioni, esperienze, sensazioni in modo che il proprio brand venga associato a valori forti e pronti ad essere condivisi.
Sui social i consumatori sono i veri protagonisti e diventano la parte integrante e attiva dell’intero processo di comunicazione dell’azienda. Un’infografica, un video di pochi secondi o un’immagine evocativa renderanno un brand o un prodotto indimenticabile.
Un italiano su tre
si affida ai social per informarsi
La metà delle persone sui social segue amici e familiari, ma sono evidenti anche gli interessi per il mondo dell’intrattenimento e dei brand (da cui si vuole acquistare, o su cui si stanno cercando informazioni).
Quattordici milioni e mezzo di italiani utilizzano Facebook per avere notizie e 4 milioni e mezzo si informano solo attraverso i social network. Ad utilizzare Facebook come fonte informativa è il 30,1% dei 14-80enni, il 41,2% dei laureati, il 33% delle donne.
(Fonte. Osservatorio permanente Censis-Ital Communications sulle Agenzie di comunicazione in Italia.)
La nostra strategia di comunicazione
“Intercettare” gli utenti in questi ambienti offrendo loro le informazioni che stanno cercando è il nostro obiettivo. E lo raggiungiamo adottando strategie di comunicazione e attraverso l’attivazione di campagne pubblicitarie che, oltre a far aumentare le vendite, fidelizzano gli utenti e rafforzano il brand.
Ascolto e Engagment
Attiviamo, manteniamo e diamo nuova vita alle conversazioni sui social media grazie all’esperienza dei nostri Social Media Manager. Ci occupiamo di Engagement, che potremmo tradurre con l’attenzione che le persone danno ai contenuti pubblicati: post di blog o social network, video, foto, notizie e articoli. L’obiettivo è “agganciare” le persone che semplicemente vedono o leggono un post per fargli intraprendere ulteriori azioni.
Gestiamo i principali canali di relazione quali blog e sito web aziendale, Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram etc.
Gestione della Community & Social Media Management
Gestiamo le community con l’obiettivo di creare engagement e interazioni specifiche con gli utenti volte alla fidelizzazione del cliente.
In fondo, una buona gestione dei social media significa sviluppare e mantenere relazioni durature con il pubblico e ha un prezioso effetto a catena che può generare contatti e clienti continui.
La nostra strategia prevede:
- l’analisi del target del cliente per capirne esigenze, linguaggio, preferenze.
- la definizione degli obiettivi da perseguire con una adeguata Social Media Strategy
- la pianificazione del Social Media Plan valutando quali social network utilizzare con una propria value proposition
- la progettazione e gestione di un piano editoriale
- la pianificazione nei social media mirando agli obiettivi l’advertising
- la gestione delle reazioni con gli utenti